Viaggio del mondo attraverso i segreti di bellezza, che siano di tipo famigliare, culturale o etnico, questi segreti li abbiamo tutte e vanno condivisi. Per avere dei bei capelli sani e una pelle perfetta, madre natura ci viene incontro portando in dono prodotti tipici del territorio. Preparate la valigia, si parte!
- GIAPPONE. Le donne giapponesi hanno una pelle liscia e dal colorito omogeneo. Il segreto è tutto nei rituali di bellezza giapponesi e dalla pochissima esposizione solare. L’azione antiossidante del tè verde matchaimpiegato negli infusi, agiscono dall’interno purificando il corpo. L’impiego dell’argilla, da usare sotto forma di maschera per il viso o su tutto il corpo, accompagnata da un’accurata esfoliazione della pelle realizzata con ad esempio la macinazione dei fagioli azuki.
- COLOMBIA. Per chi desidera avere capelli e pelle nutrita in profondità, la Colombia ci viene in soccorso con un frutto dalle mille proprietà benefiche: l’avocado. Può essere un vero alleato di bellezza, impiegato per la preparazione di maschere idratanti, ideali per chi soffre di pelle secca. Oppure per creare impacchi per capelli fai-da-te a base di polpa di avocado e caffè. Ebbene sì, il caffè (o per meglio dire la caffeina) è un alleato per la salute del cuoio capelluto.
- HAWAII. Chi non ha mai invidiato la lucentezza naturale dei capelli delle donne di questo paese meraviglioso, chiedendosi come fanno ad avere una chioma così sana e setosa, prendendo continuamente raggi UV e stando a contatto con la salsedine. Il cocco è il magico elemento che dona idratazione e brillantezza ai capelli. Usato sia in forma liquida, attraverso il suo olio o in forma più cremosa, prelevando il frutto e sminuzzandone in contenuto per creare una mousse, aggiungendo l’ananas. Altro elemento fondamentale per la cura del viso.
- INDIA. Il paese della cultura e del benessere dei capelli per eccellenza. Neem ed Hennè sono le basi per la preparazione dei rituali di bellezza. Utili per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati. I capelli risulteranno nutriti, lucenti e rinvigoriti. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora (utile anche contro i pidocchi). L’Hennè (o henna) permette di renderli più disciplinati e più lisci, inoltre è sebo-regolatore e migliora i capelli rovinati. Agisce sul cuoio capelluto con un effettori equilibrante e ne irrobustisce la fibra capillare, dall’interno. Oltre ad essere un ottima alternativa alle tinte chimiche in commercio.
- AFRICA. Argan e Burro di Karitè sono gli alleati di bellezza delle donne di questa parte del mondo. Pelle perfettamente liscia, morbida e tonica. Questi elementi emollienti dalle proprietà idratanti e lenitive, ammorbidiscono la pelle secca, per proteggerla dal sole, senza ungerla. Mentre l’alto contenuto di vitamine aiuta a riequilibrare il Ph, combattendo l’effetto dei radicali liberi, riducendo l’invecchiamento cutaneo.
Chiara Del Vecchio
Commenti
Posta un commento