Passa ai contenuti principali

GRUPPO SANGUIGNO "0" - Alimentazione



La dieta in questione è rivolta a tutte le persone di gruppo sanguigno 0 Rh positivo e negativo, che intendono migliorare la qualità della propria vita, a scapito di qualche piccola rinuncia a tavola. Non si tratta di ridurre il numero delle calorie, o di mettersi a stecchetto, ma di scegliere gli alimenti più digeribili, fonte di nutrimento e realmente adatti a migliorare le funzionalità di tutto l’organismo. I soggetti che appartengono al gruppo 0 possiedono un apparato digerente molto robusto, che produce acido gastrico in abbondanza, cosa che gli permette di digerire con facilità le proteine animali di carne e pesce. In compenso essi non digeriscono bene ne i cereali (specialmente quelli con il glutine), nè i latticini, due generi alimentari che purtroppo costituiscono i cardini e le fondamenta dell’attuale dieta Mediterranea (pasta, pane, pizza, latte, formaggi, ecc.) con gravi ripercussioni sulla salute di chi la segue.

GruppoSanguigno0_4-180x180

Le persone di gruppo sanguigno zero sono intolleranti al glutine: le lectine del glutine hanno un effetto negativo sull’organismo, perché interferiscono con l’attività dell’insulina, rallentando il metabolismo. Tutto ciò, oltre a provocare un aumento di peso, nel lungo periodo può sfociare in patologie più gravi, come il diabete. Mentre l’elevata acidità dei succhi gastrici, caratteristica delle persone di tipo 0, può comportare il rischio di irritazioni e ulcere allo stomaco. Il lato positivo è che il gruppo 0 è decisamente meno incline a sviluppare patologie tumorali rispetto agli altri gruppi.

ALIMENTI CONSIGLIATI 

Per ulteriori informazioni consultate il libro del Dottor MOZZI.


CONTRASSEGNERÒ' CON IL COLORE ROSSO GLI ALIMENTI VIETATI, CON L'AZZURRO GLI ALIMENTI NEUTRI ED IN 
VERDE GLI ALIMENTI CONSENTITI!

gruppo0

BEVANDE: acqua naturaleacqua frizzantebibite dietetichebibite gassatebirracaffèorzoginsengcamomillavino bianco, vino rosso.

CARNE: manzovitelloagnelloconigliocavallocinghialecoppagallinapollomaialefegatofrattagliepancettamortadellaprosciutto cotto e crudosalametacchino.

UOVA: strapazzatealla coquesodefritte.

CEREALI: avenaamarantofarina di risofarrofrumentocouscousgrano saracenokamutmaisriso biancoriso integralepastaorzopop-cornquinoariso neroseitansegalegrano duropane.

DOLCI E DOLCIFICANTI: caramellecioccolato fondentecioccolato con noccioledolcetti senza zuccherofruttosiomelassachewing gumlatte di mandorlamielezucchero di cannazucchero bianco.

LATTICINI: latte vaccinolatte di soialatte di caprayogurttofumozzarellamozzarella di bufalaformaggio grecofetaformaggi di soiastracchino/crescenzacaprinoformaggi vaccini.

FRUTTA: albicoccaananasaranciamelaperalimoneanguriamelonefichifragolaciliegiakiwifrutti di boscobananamelogranopescacoccoprugnapompelmouva, spremuta d'arancia, succo di mela, succo di ananas, succo di prugna, succo di albicocca, succo di carota, succo di mirtillo succo di pompelmo.

LEGUMI: soiafagioli neriborlotticecilenticchiefagiolinicannellinifavelupinipisellitaccole.

FRUTTA SECCA: nocibruscolinicastagnemandorlenocciolepinolinoci di vari tipisesamoanacardiarachidipistacchi.

VERDURE:  alghebieta, broccoli, carciofi, verza, cicoria, cipolla, patate dolci, spinaci, porro, zuccafinocchio, funghi, indivia, lattuga, peperoni, pomodoro, prezzemolo, scarola, radicchio, ravanello, rucola, sedano, topinambur, zenzero, zucchine, cafolfiore ,cavolini di bruxelles, melanzane, patate, mais, olive.

PESCE: aringhe, merluzzo, nasello, persico, pesce spada, sardine, sgombro, sogliola, trotaacciuga, alici, anguilla aragosta, branzino, calamari, cernia, cozze, gamberi, granchio, lumache di mare, orata, ostriche, rane, triglia, tonno, trota salmonata, vongole, salmone, polpo, seppia caviale.


Chiara Del Vecchio

Commenti

Post popolari in questo blog

CUCINA GIAPPONESE

IO ADORO IL GIAPPONE ^_^ SONO AFFASCINATA DALLE LORO TRADIZIONI, DALLA LORO EDUCAZIONE...COSA MOLTO RARA AL GIORNO D'OGGI. IL MIO AMORE VERSO LA LORO CULTURA E' STATA INFLUENZA DA BAMBINA LEGGENDO I MANGA E SOPRATTUTTO VEDENDO I CARTONI GIAPPONESI...A CHI DI VOI NON E' MAI VENUTA LA VOGLIA DI MANGIARE UNA COPPA DI RISO CON LE BACCHETTE...MANGIARE UN PIATTO DI RAMEN CALDO...O MANGIARE GLI ONIGIRI CHE SI VEDEVANO NEL 99% DEGLI ANIME NIPPONICI???? PER FORTUNA DOPO TANTI ANNI SONO ARRIVATI ANCHE DA NOI I RISTORANTI GIAPPONESI CON PIATTI SIA CRUDI CHE COTTI. ORA VI MOSTRO DELLE FOTO DI ALCUNE PRELIBATEZZE DELLA CUCINA GIAPPONESE CHE AMO PARTICOLARMENTE NELLA SPERANZA CHE POSSANO INCURIOSIRVI: 1) ONIGIRI: qui andiamo proprio sul classico ^_^ polpettine di riso con un rettangolo di alga! 2) RAMEN: è una zuppa fatta con "tagliolini", carne di maiale,alghe,funghi,uovo sodo e la mitica rotellina rosa chiamata "NARUTO"che appare in tutti i cartoni anima...

Barcellona da mangiare...TXAPELA

TXAPELA...mi commuovo al solo ricordo! Chi ha avuto la fortuna di mangiare in questo ristorante di Tapas, può capirmi e sospirare insieme. Potrei scrivere almeno 100 buoni motivi per indurvi a fare un biglietto per Barcellona esclusivamente per assaggiare la loro cucina. Avete presente la vecchia pubblicità di CostaCrociere...con la signora nella vasca da bagno che piange pensando alla vacanza passata, le piscine ecc ecc...PERFETTO! Questo è l'effetto che ha su di me e la mia famiglia.  Se andate a Barcellona potrete trovare 3 ristoranti: 1) Passeig de Gracia 8 2) Passeig de Gracia 58 3) Plaça de Catalunya 8 Il migliore è il ristorante di Passeig de Gracia 8. Ora entro nello specifico con foto ed aneddoti. Vi dico solo che l'ultima volta che ci sono stata con il mio compagno e la mia famiglia...la cameriera si è quasi messa a piangere dalla disperazione ahahahah...e non sto scherzando! Le Tapas sono delle mini porzioni di piatti succulenti, considerate da me ...

CURVY...a quale taglia corrisponde???

Sveliamo l'arcano che si cela dietro le etichette, reparti dei negozi con la scritta "CURVY". Chiariamo una cosa CURVY non vuol dire GRASSA...ma bensì formosa . Quindi se entriamo in un negozio e ci proviamo una maglietta catalogata per donne "curvy", non stupiamoci se ci andrà stretta portando una taglia 52. La taglia emblema di questa parola che fa arrabbiare molte donne, la possiamo riscontrare nella 44/46 ...sempre in base all'altezza e a come è suddiviso il peso nelle varie parti del corpo.   Definire misure fisse è impossibile, perchè dipende dalla propria altezza e misura di seno. Se pensiamo che Sara Affi Fella l'ex tronista di Uomini & Donne , ha partecipato a Miss Italia con la fascia "Curvy".  Cosa che fa sorridere dal momento che indossa una taglia 40. Ma avendo un seno grande è stata "catalogata" come formosa. Esilarante se pensiamo che nello stesso anno troviamo la sensuale italopersiana Silvia Salemi ,...