Passa ai contenuti principali

DIETA del "Gruppo Sanguigno" - Dott. Mozzi



La dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi non è una semplice dieta dimagrante, ma un regime alimentare volto al conseguimento di uno stato di salute e una forma fisica ottimali. Questa dieta ti offre la possibilità di raggiungere il peso forma ideale, vivere meglio e più a lungo imparando a scegliere gli alimenti più adatti alle tue caratteristiche genetiche. La dieta è infatti ritagliata su misura per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni 0/A/B/AB, sia Rh positivo che negativo. Per ogni gruppo sanguigno gli alimenti vengono distinti in benefici, neutri e nocivi. Quest'ultimi saranno appunto i cibi da evitare, o di cui per lo meno ridurre il consumo, in quanto nel tempo possono provocare danni all'organismo, determinando l'inizio di patologie anche serie. Seguendo la dieta del gruppo sanguigno avrai dunque la possibilità di invertire questo trend e riconquistare la salute perduta, con la seria possibilità di guarire da patologie che apparentemente non centrano nulla con l'alimentazione. 



A chi è rivolta la dieta del dott. Mozzi?

  • A chiunque ha un problema di salute e vuole risolverlo;
  • A chiunque voglia prevenire futuri problemi di salute;
  • A chiunque abbia bisogno di perdere, o prendere peso;
  • A chi soffre di stanchezza cronica;
  • A chi soffre di ansia, attacchi di panico, insonnia e depressione;
  • A chi fa attività sportiva e vuole migliorare le sue prestazioni;

Cosa posso mangiare?

E’ una dieta molto variegata, che non esclude a priori il consumo di certe categorie di alimenti, come avviene per talune diete. Ad esempio quella vegetariana, dove vengono esclusi alimenti come pesce e carne.Tuttavia alcuni alimenti, più di altri, vengono considerati pericolosi per la salute umana. Alcuni in particolare, come i latticini e i cereali contenenti glutine, sono i maggiori responsabili di una lunga sfilza di patologie degenerative ed autoimmuni.

Perché il gruppo sanguigno è così importante?

 Le cellule del sangue sono “popolate” da antigeni e il gruppo sanguigno viene identificato proprio dalla tipologia e dalla presenza o meno di queste sostanze.
  • Gruppo 0: nessun antigene
  • Gruupo A: antigene A
  • Gruppo B: antigene B
  • Gruppo AB: antigene A e B
Gli antigeni hanno il compito di allertare il sistema immunitario, qualora vengano introdotti elementi estranei nocivi, come l’esempio fatto poc’anzi con virus e batteri, ma anche nel caso più grave di una trasfusione di sangue sbagliata tra due gruppi sanguigni incompatibili, come per esempio tra gruppo A e gruppo B. Il cibo, anch’esso, contiene antigeni. Nel momento in cui mangiamo, questi antigeni possono essere riconosciuti dal sistema immunitario come amici o nemici, esattamente come avviene con batteri, virus e trasfusioni di sangue. Per questo motivo alcune persone tollerano bene un determinato alimento ed altre no e nel caso quel determinato cibo non venga tollerato il suo consumo, alla lunga – ed in casi di particolare sensibilità anche in breve tempo – porterà alla formazione di patologie, più o meno gravi.
Per ogni gruppo sanguigno, suddividendo gli alimenti in tre tipi: benefici, neutri e nocivi.
  • Gli alimenti benefici sono quelli che risultano positivi e che agiscono come un vero e proprio farmaco, potenziando il sistema immunitario.
  • Gli alimenti neutri sono semplicemente tollerati e possono essere introdotti nella dieta senza grossi problemi.
  • Gli alimenti nocivi non sono compatibili con il sistema immunitario e il loro consumo può provocare la formazione di patologie.
In fine ci sono altri aspetti di cui bisogna tener conto:
  • L’età;
  • Il rapporto altezza/peso;
  • L’attività fisica svolta;
  • Le analisi del sangue;
  • L’attuale stato di salute e l’eventuale presenza di patologie importanti;
  • Potenziali malattie ereditarie.

  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PER LEGGERE LA SCHEDA COMPLETA DEL VOSTRO GRUPPO SANGUIGNO, SCRIVERO' A BREVE UN INTERO ARTICOLO, SPIEGANDO GLI ALIMENTI COMPATIBILI CON IL VOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO.


Chiara Del Vecchio

Commenti

Post popolari in questo blog

CUCINA GIAPPONESE

IO ADORO IL GIAPPONE ^_^ SONO AFFASCINATA DALLE LORO TRADIZIONI, DALLA LORO EDUCAZIONE...COSA MOLTO RARA AL GIORNO D'OGGI. IL MIO AMORE VERSO LA LORO CULTURA E' STATA INFLUENZA DA BAMBINA LEGGENDO I MANGA E SOPRATTUTTO VEDENDO I CARTONI GIAPPONESI...A CHI DI VOI NON E' MAI VENUTA LA VOGLIA DI MANGIARE UNA COPPA DI RISO CON LE BACCHETTE...MANGIARE UN PIATTO DI RAMEN CALDO...O MANGIARE GLI ONIGIRI CHE SI VEDEVANO NEL 99% DEGLI ANIME NIPPONICI???? PER FORTUNA DOPO TANTI ANNI SONO ARRIVATI ANCHE DA NOI I RISTORANTI GIAPPONESI CON PIATTI SIA CRUDI CHE COTTI. ORA VI MOSTRO DELLE FOTO DI ALCUNE PRELIBATEZZE DELLA CUCINA GIAPPONESE CHE AMO PARTICOLARMENTE NELLA SPERANZA CHE POSSANO INCURIOSIRVI: 1) ONIGIRI: qui andiamo proprio sul classico ^_^ polpettine di riso con un rettangolo di alga! 2) RAMEN: è una zuppa fatta con "tagliolini", carne di maiale,alghe,funghi,uovo sodo e la mitica rotellina rosa chiamata "NARUTO"che appare in tutti i cartoni anima...

Barcellona da mangiare...TXAPELA

TXAPELA...mi commuovo al solo ricordo! Chi ha avuto la fortuna di mangiare in questo ristorante di Tapas, può capirmi e sospirare insieme. Potrei scrivere almeno 100 buoni motivi per indurvi a fare un biglietto per Barcellona esclusivamente per assaggiare la loro cucina. Avete presente la vecchia pubblicità di CostaCrociere...con la signora nella vasca da bagno che piange pensando alla vacanza passata, le piscine ecc ecc...PERFETTO! Questo è l'effetto che ha su di me e la mia famiglia.  Se andate a Barcellona potrete trovare 3 ristoranti: 1) Passeig de Gracia 8 2) Passeig de Gracia 58 3) Plaça de Catalunya 8 Il migliore è il ristorante di Passeig de Gracia 8. Ora entro nello specifico con foto ed aneddoti. Vi dico solo che l'ultima volta che ci sono stata con il mio compagno e la mia famiglia...la cameriera si è quasi messa a piangere dalla disperazione ahahahah...e non sto scherzando! Le Tapas sono delle mini porzioni di piatti succulenti, considerate da me ...

CURVY...a quale taglia corrisponde???

Sveliamo l'arcano che si cela dietro le etichette, reparti dei negozi con la scritta "CURVY". Chiariamo una cosa CURVY non vuol dire GRASSA...ma bensì formosa . Quindi se entriamo in un negozio e ci proviamo una maglietta catalogata per donne "curvy", non stupiamoci se ci andrà stretta portando una taglia 52. La taglia emblema di questa parola che fa arrabbiare molte donne, la possiamo riscontrare nella 44/46 ...sempre in base all'altezza e a come è suddiviso il peso nelle varie parti del corpo.   Definire misure fisse è impossibile, perchè dipende dalla propria altezza e misura di seno. Se pensiamo che Sara Affi Fella l'ex tronista di Uomini & Donne , ha partecipato a Miss Italia con la fascia "Curvy".  Cosa che fa sorridere dal momento che indossa una taglia 40. Ma avendo un seno grande è stata "catalogata" come formosa. Esilarante se pensiamo che nello stesso anno troviamo la sensuale italopersiana Silvia Salemi ,...